ArgentinaArgentina
Forgot password?

Tradizioni dell’Argentina

Storia, cultura e tradizioni dell’Argentina sono state da sempre influenzate da quelle europee e ciò, nel tempo, ha prodotto un interesse sempre più marcato da parte di molti argentini in numerosi campi.

Parlando di arte ad esempio, sono molte le mostre che a Buenos Aires che si rifanno alle tradizioni europee di ogni epoca.

Le tradizioni argentine sono poi ben visibili e rappresentate in alcune delle opere dello scrittore argentino Jorge Borges, opere che traggono ispirazione anche dalle fonti più diverse come il Taoismo e dalla poesia tedesca.

L’importanza di Jorge Borges nel panorama culturale internazionale, ha fatto si che oggi il termine “borgesiano” sia legato ai racconti della tradizione argentina e alla concezione di vita stessa, vista in chiave storica.

ballerini di tangoL’arte più nota al grande pubblico e che rappresenta la quinta essenza della cultura del paese è il tango, un’espressione artistica che unisce musica e ballo insieme in modo indissolubile: malinconico, sensuale, triste, passionale, elegante, sono solo alcuni degli aggettivi che si possono usare per descrivere questo ballo.

Non mancano artisti molto apprezzati dal popolo argentino con origini del tutto diverse.

Non stupisca infatti che cantanti e cantautori italiani come Nek, Laura Pausini, Gigi d’Alessio, Raffaella Carrà, Eros Ramazzotti e Zucchero Fornaciari siano ascoltati da tutta la popolazione locale.

In Argentina, da sempre, uno spazio importante è stato attribuito allo sport.

Negli ultimi hanno ha preso piede in modo molto deciso il basket, probabilmente in seguito alle imprese della nazionale, che nel 2004 è riuscita a guadagnarsi l’oro olimpico in una finale incandescente contro l’Italia.

Emanuel Ginóbili che ha condotto la nazionale argentina alla vittoria è oggi considerato uno dei migliori giocatori di basket al mondo.

Ovviamente parlando di sport non si può non far riferimento al calcio: la nazionale di calcio argentina è sicuramente un simbolo della nazione riconosciuto a pieno titolo da tutti i tifosi del mondo.

“SPECIALE ARGENTINA” con le offerte di Evolution Travel

NON PERDERE QUESTE OCCASIONI!

Vedi subito tutti i dettagli dei viaggi, CLICCA E SCOPRI: programma, foto, commenti a molto altro!