Le tradizioni argentine, così come la storia e la cultura del paese sudamericano, sono influenzate da quelle europee.
Parlando di arte, ad esempio, sono molte le mostre a Buenos Aires che si rifanno alle tradizioni europee di ogni epoca.
Le tradizioni argentine sono poi ben rappresentate in alcune opere dello scrittore argentino Jorge Borges, ispirate anche dal Taoismo e dalla poesia tedesca. L’importanza di Jorge Borges ha fatto sì che oggi il termine “borgesiano” sia legato ai racconti della tradizione argentina e alla concezione di vita stessa, vista in chiave storica.
L’arte più nota al grande pubblico e che rappresenta la quinta essenza della cultura del paese è il tango argentino. Un’espressione artistica che unisce musica e ballo insieme in modo indissolubile: malinconico, sensuale, triste, passionale, eleganteo.
Non mancano artisti molto apprezzati dal popolo argentino con origini del tutto diverse.
Cantanti e cantautori italiani come Nek, Laura Pausini, Gigi d’Alessio, Raffaella Carrà, Eros Ramazzotti e Zucchero Fornaciari sono ascoltati da tutta la popolazione locale.
In Argentina, da sempre, uno spazio importante è stato attribuito allo sport.
Negli ultimi anni ha preso piede il basket, probabilmente in seguito alle imprese della nazionale, che nel 2004 è riuscita a guadagnarsi l’oro olimpico in una finale incandescente contro l’Italia.
Emanuel Ginóbili che ha condotto la nazionale argentina alla vittoria è oggi considerato uno dei migliori giocatori di basket al mondo.
Ovviamente parlando di sport non si può non far riferimento al calcio: la nazionale di calcio argentina è sicuramente un simbolo della nazione riconosciuto a pieno titolo da tutti i tifosi del mondo.
“SPECIALE ARGENTINA” con le offerte di Evolution Travel
NON PERDERE QUESTE OCCASIONI!
Vedi subito tutti i dettagli dei viaggi, CLICCA E SCOPRI: programma, foto, commenti a molto altro!