Ecco cosa vedere nell’Argentina del Nord, oltre alle famose Cascate di Iguazù, consigliamo: Salta, Tilcara, Humauaca, Cafayate e Purmamarca.
Salta
La cittadina di Salta, il cui aeroporto è facilmente raggiungibile con voli interni da Buenos Aires, è il punto di partenza ideale per visitare la regione settentrionale dell’Argentina.
Si trova sulle montagne, a 1100 metri di altezza, e offre molto a chi sceglie di fermarsi qui qualche giorno. Tra le bellezze di questa città troviamo un centro storico delizioso.
Da vedere c’è sicuramente il Convento di San Bernardo e la Chiesa di San Francesco. Inoltre al Cerro San Bernardo, a 1400 metri di altezza, una suggestiva vista panoramica. Qui potete assaggiare la deliziosa cucina locale, a base di empanadas, una specialità simile ai panzerotti, preparata con i più vari ripieni.
Infine è proprio da Salta che parte anche il mitico Treno delle Nuvole che, con un percorso tra le montagne sospeso nel vuoto, conduce a San Antonio de Los Cobres.
Tilcara
200 km a nord di Salta troviamo Tilcara, un piccolo villagio di montagna circondato da deserto e cactus alti quasi come alberi.
Tilcara è un luogo magico, con viottoli sterrati che si infilano tra case variopinte e un’atmosfera rilassata e autentica.
La maggiore attrazione della zona è la Pukarà di Tilcara, una fortificazione risalente all’epoca precedente ai conquistadores, che deve il suo nome proprio alla parola “fortezza” in lingua quechua.
Purmamarca
Pochi chilometri a sud di Tilcara e raggiungibile da lì anche con i pullman, Purmamarca è un altro piccolo paese circondato dalle spettacolari montagne locali, come un paesaggio lunare.
Di fronte a Purmamarca si trova il più grande spettacolo naturale della regione: il Cierro de Siete Colores, ovvero la Montagna dai sette colori, un massiccio che grazie alla sua conformazione geologica presenta diverse stratificazioni di altrettanti colori.
Vale la pena anche solo pianificare un itinerario che passi di qui per fermarsi ad ammirare questo gigante multicolore.
Humahuaca
Procedendo verso nord da Tilcara, dopo circa 45 km si incontra Humahuaca, che fa da ingresso al paesaggio naturale della Quebrada de Humahuaca.
La Quebrada è un canyon, scavato da un fiume che anticamente scorreva qui: immaginatevi un fondovalle circondato da pareti di roccia stratificate, con colori che cambiano a seconda di come incide la luce. La bellezza di questa zona le è valsa il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Cafayate
Il viaggio nel nord dell’Argentina continua verso Cafayate. Il consiglio è di raggiungerla magari in auto partendo da Salta e percorrendo la Ruta Nacional 68. In questo modo vedrete i bellissimi paesaggi della Valles Calchaquíes, con la Quebrada de Cafayate.
La valle intorno a Cafayate è in larga parte coltivata a vigneti: fermandovi qui potrete visitare diverse aziende vinicole, per degustare gli ottimi vini prodotti in loco, espressione di un territorio ricco di carattere.
Come detto all’inizio, tra le cose da vedere assolutamente nel tour a nord del paese, ci sono le Cascate di Iguazù: uno dei complessi più grandi al mondo e dove potete fare passeggiate verso luoghi panoramici per scattare foto panoramiche e selfie!
Itinerario a nord dell’Argentina su Google Maps.
Quando andare in Argentina del Nord
L’estate è il periodo migliore per una vacanza in questa parte del paese, tra luglio e settembre, perché le piogge sono molto meno frequenti rispetto alle altre stagioni.
Mentre tra gennaio e marzo, quindi in inverno, le temperature sono abbastanza alte per cui le attività commerciali e turistiche si fermano per la pausa pomeridiana, la famosa siesta.
Di certo c’è che ogni mese è buono per fare un viaggio qui e se volete un viaggio personalizzato per voi basta contattarci, senza alcun impegno. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie per fare una vacanza indimenticabile!
ARGENTINA: “SPECIALE VOLO + TOUR”
Guarda le nostre ultime offerte per una vacanza in questo paese con la formula volo + tour.
CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, commenti dei viaggiatori, tante foto e molto altro:
- Feed has no items.