PROGRAMMA DEL VIAGGIO
1° GIORNO: BUENOS AIRES
Arrivo a Buenos Aires e accoglienza.
Trasferimento collettivo all'Hotel Novotel o similare.
Nel pomeriggio, visita collettiva della città con guida in lingua italiana.
Conoscendo la nostra storia ed apprezzando l'eredità architettonica che ci lasciarono i nostri antenati, come la Plaza de Mayo; il quartiere La Boca, che fu anticamente il porto naturale della città alla fine del XIX secolo dove si sono installati molti italiani, particolarmente d’origine genovese; "Caminito", una strada dichiarata museo, dove ci sono case dipinte in diversi colori; San Telmo, la parte più antica della città, e poi quasi senza accorgersene si arriva al quartiere più giovane chiamato Puerto Madero, dove ci sono diversi ristoranti di cucina internazionale di alto livello.
Proseguendo il percorso si arriva al quartiere La Recoleta, il più prestigioso da molte decade, distinguendosi particolarmente, per la sua architettura europea del secolo scorso.
Visita al cimitero della Recoleta di gran valore architettonico. Il circuito si conclude a Palermo, il quartiere più grande che la città, molto apprezzato per i suoi spazi verdi.
Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento.
2° GIORNO: BUENOS AIRES - IGUAZÚ
Prima colazione in hotel.
Trasferimento collettivo all'aeroporto e partenza con il volo interno per Iguazú.
Arrivo e sistemazione in hotel Mercure.
Cena libera.
Pernottamento.
Le cascate di Iguazú sono tra le più imponenti e maestose del mondo, con un fronte particolarmente esteso che comprende l’Argentina e il Brasile. Il sistema conta 275 cascate, con altezza fino a 70 metri, lungo ben 2.7 km dell’omonimo fiume Iguazú. La “Garganta del Diablo” (Gola del Diavolo, lato argentino), una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente e segna il confine tra Argentina e Brasile. La maggioranza delle cascate è nel territorio argentino, ma dal lato brasiliano (600 metri) si ottiene una visione più panoramica della Garganta del Diablo. Le cascate sono condivise dal Parco Nazionale dell'Iguazú (Argentina) e dal Parco Nazionale dell'Iguaçu (Brasile). Questi parchi sono stati designati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità rispettivamente nel 1984 e 1986. Il nome Iguazú viene dalle parole “guaraní” (acque) e “guasu” (grandi). Una leggenda Guaraní dice che un Dio pretendeva sposare una bellissima ragazza chiamata Naipú, che però scappò in canoa con il suo amante mortale, Caroba; arrabbiato, il dio modificò il fiume creando le cascate, nelle quali Naipù cadde trasformandosi in roccia, mentre Caroba si trasformò in albero. Si narra che da questa posizione i due amanti continuino ad osservarsi.
3° GIORNO: IGUAZÚ
Escursione Cascate Versante Argentino.
Prima colazione in hotel.
Partenza per l'escursione di intera giornata alla visita del Parco Nazionale di Iguazú, dal lato Argentino.
Dopo l'ingresso al parco si sale sul treno, chiamato “Jungle train”, un treno ecologico che si immerge nella foresta pluviale e dove inizieremo il percorso verso uno dei paesaggi più impressionanti dell'Argentina, le Cascate di Iguazú, dichiarate Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO e una delle Sette Meraviglie Moderne della Natura.
Fino ad arrivare alla stazione che vi permetterà di assistere a uno dei paesaggi più belli ed stupefacenti dell'Argentina, proprio sul salto che dà il nome alla stazione "Garganta del Diablo" (la Gola del diavolo), che trasmette una energia che colpisce tutti.
Il percorso prosegue attraverso la prossima stazione "Cataratas" dov’è possibile effettuare il "Paseo Superior" che ha una distanza di 500 metri, oppure il "Paseo inferior" un insieme di passerelle che permettono apprezzare lo spettacolo naturale da un altro angolo. Proseguimento del tour indimenticabile ecco “La Gran Aventura: bautismo de las Cataratas" (battesimo delle cascate): si tratta di un giro nautico che si realizza in gommoni Zodiac, percorrendo una distanzia di 6 km sul fiume Iguazu inferiore, attraversando le rapide per poi inserirsi al "Cañon de la Garganta del diablo" e fare una passeggiata in veicoli scoperti a quattro ruote attraverso la foresta, con l'opportunità di apprezzare la flora e, se la fortuna è dalla vostra parte, la fauna.
Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento.
4° GIORNO: CASCATE IGUAZÚ - BUENOS AIRES
Escursione Cascate Versante Brasiliano
Prima colazione in hotel.
Partenza per l'escursione di mezza giornatala alla visita del Parco Nazionale di Iguazú, dal lato Brasiliano.
L'area di visita consiste in un unico circuito di passerelle , lunghe 950 metri , che si trovano sulle rive del fiume Iguazú, offrendo una vista panoramica davvero incredibile di tutte le cascate.
L' itinerario ha il suo punto massimo quando si raggiunge il terrazzo che permette vedere "La garganta del diablo" dove il rumore e la massa d'acqua che cade è veramente uno spettacolo unico.
Nel pomeriggio, trasferimento collettivo all'aeroporto e partenza con il volo di rientro per Buenos Aires.
Arrivo e trasferimento privato.
Sistemazione presso l’hotel Novotel o similare.
Cena libera. Pernottamento.
5° GIORNO: BUENOS AIRES - EL CALAFATE
Prima colazione in hotel.
Trasferimento collettivo all'aeroporto ed imbarco con volo interno di Aerolíneas Argentinas per El Calafate.
All'arrivo, accoglienza e trasferimento.
Sistemazion presso l'hotel Calafate Parque o similare.
Cena libera. Pernottamento.
6° GIORNO: EL CALAFATE - PERITO MORENO -EL CALAFATE
Escursione al Ghiacciaio Perito Moreno con Safari Nautico.
Prima colazione in hotel.
Partenza di prima mattina per un intera giornata dedicata alla visita del maestoso Perito Moreno, il più celebrato monumento naturale della Patagonia.
ll ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 1981.
Il Perito Moreno è una massa immensa di ghiaccio che cade a picco sul Lago Argentino con un fronte che si estende per cinque chilometri e pareti che si innalzano fino a sessanta metri sopra le acque e si nascondono per altri duecento sotto il livello del lago.
Il ghiaccio, anche se impercettibile, avanza più di un metro al giorno, provocando le rotture di torri ghiacciate che risuonano come colpi di cannone nel silenzio del Parco.
Lo spettacolo è incredibile: una lingua di ghiaccio che si fa strada tra le montagne, l’azzurro del lago argentino, lastroni di ghiaccio che vagano solitari e il volo silenzioso di qualche condor…
Escursione inclusa: Safari Nautico; navigazione sul braccio Rico del Lago Argentino che vi permetterà di vedere il ghiacciaio da vicino. Una volta di fronte al “muro di ghiaccio”, la barca si fermerà per qualche minuto per contemplare la sua vastità e bellezza. Cena libera. Pernottamento.
7° GIORNO: EL CALAFATE
Prima colazione in hotel.
Giornata libera per escursioni.
Cena libera. Pernottamento.
Escursione facoltativa: Navigazione Todo Glaciares
Escursione di intera giornata sul lago.
Dal porto di Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, si inizia la navigazione lungo il braccio nord del Lago Argentino.
Si attraversa la Boca del Diablo per raggiungere il Canale Upsala e navigare tra i grandi iceberg che si staccano dal fronte del ghiacciaio Upsala. Poi si entrerà nel Canale Spegazzini e poco dopo avrete la prima vista del Ghiacciaio Seco.
Si continua a navigare fino al fronte del Ghiacciaio Spegazzini, dove vedrete anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Vi preparate a sbarcare alla Base Spegazzini e si inizia la visita dell'area percorrendo il sentiero forestale fino al Rifugio Spegazzini.
Questo sentiero di 300 metri offre una vista impareggiabile sulla baia di Los Glaciares, e lungo il percorso potremo godere di stazioni e punti panoramici.
Ritorno a Puerto Bandera e trasferimento in hotel.
8° GIORNO: EL CALAFATE - USHUAIA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato all'aeroporto e partenza con il volo Interno per Ushuaia.
All'arrivo, accoglienza e trasferimento collettivo presso l’hotel Fueguino o similare.
Cena libera. Pernottamento.
9° GIORNO: USHUAIA - PARCO TIERRA DEL FUEGO - CANAL BEAGLE
Escursioni al Parco Tierra del Fuego e Canal Beagle
Prima colazione in hotel.
Partenza in mattinata dall'hotel in veicolo fuoristrada verso il Parco Nazionale Tierra del Fuego, situato nel confine con il Cile, dove si vedranno bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da cui il nome “Terra del Fuoco”, dato dai primi colonizzatori.
All’interno del Parco, faremo una prima fermata al “mirador Lapataia” da dove inizieremo una piccola camminata fino alla baia, posto ideale per l'avvistamento degli uccelli che abitano in questa area. Il percorso continua per il sentiero della castoriera per vedere le dighe degli ingegneri castori e l'impatto ambientale che producono queste costruzioni.
Rientro in città.
Pomeriggio dedicato alla spettacolare Navigazione sul canale di Beagle per arrivare alla “Isla de los Lobos” e al Faro Les Eclareirs (conosciuto come il Faro della fine del mondo). 3h circa.
L’escursione inizia dal pontile turistico locale e si raggiungere il Canale di Beagle.
Si naviga intorno all'Isola degli Uccelli: dove si può apprezzare e osservare l'avifauna autoctona, l'isola dei leoni marini e poi arrivando al Faro Les Eclaireurs (gli illuminatori) è possibile vedere colonie di altri uccelli come i Cormoranes Imperiales e Cormoranes Roqueros!
Al ritorno si puo avere una incredibile visione della catena di montagne e della splendida natura che circonda Ushuaia.
Rientro in hotel.
Cena libera. Pernottamento.
10° GIORNO: USHUAIA - LAGHI FAGNANO ed ESCONDIDO
Escursione intera giornata in veicoli fuoristrada (Land Rover 4x4) ai laghi Fagnano ed Escondido, con pranzo incluso.
Prima colazione in hotel.
Con questa escursione si propone di individuare l'interno dell'isola, in un modo diverso: con avventura!Partenza dall'hotel per iniziare il percorso convenzionale lungo il quale si può vedere come la vegetazione varia in funzione dell'altezza che si raggiunge, fino al “Paso Garibaldi”, passaggio di frontiera più meridionale al mondo, dove si possono vedere i Laghi Fagnano ed Escondido. Da lì il veicolo inizia a passare per strade di difficile accesso (off - road) che collegano luoghi di bellezza incredibile. Dopo aver raggiunto la riva del Lago Escondido, chi lo desideri può fare canottaggio (soggetto alle condizioni climatiche).
Il tour prosegue attraverso boschi e castoriere fino a raggiungere la riva del lago Fagnano.
Si può godere di un paesaggio unico ed ascoltare nel silenzio del bosco, il picchiettio degli uccelli falegnami. A questo punto, dove si trova il rifugio, si può gustare un barbecue tipico argentino (carne asada) accompagnato dal vino rosso.
Rientro in hotel.
Cena libera. Pernottamento.
11° GIORNO: USHUAIA – TRELEW – PUERTO MADRYN
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto e volo di trasferimento per Trelew.
Arrivo a Trelew, accoglienza e trasferimento collettivo.
Sistemazione in hotel Dazzler Puerto Madryn.
Cena libera. Pernottamento.
12° GIORNO: PUERTO MADRYN – PENISOLA VALDES
Escursione alla Penisola Valdes con avvistamento balene
Prima colazione in hotel.
Escursione dell'intera giornata alla penisola Valdés un vero Santuario della Natura!
Una delle più importanti riserve di fauna marina e avicola del mondo e la più importante di tutta la Patagonia.
La sua principale attrazione risiede infatti nella possibilità di osservare da vicino animali quali la Balena Franca Australe , i Pinguini di Magellano, le Orche, e i Lupi di mare.
Nel percorso è prevista la visita a Puerto Piramides l'unico centro urbano all'interno dell'Area Naturale Protetta della Penisola Valdés, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove faremo l'avvistamento delle balene a bordo di una imbarcazione (compreso).
Poi visitiamo la Caleta Valdes dove si vedono elefanti marini.
Comunque conosceremo il Centro di interpretazione all'accesso o alla partenza della penisola.
Rientro all'hotel nel pomeriggio.
Cena libera. Pernottamento.
13° giorno: PENISOLA VALDES – EL PEDRAL
Escursione visita alla colonia di pinguini Magellano.
Prima colazione in hotel.
Visita alla colonia di pinguini situata dentro la riserva privata El Pedral.
Partiremo attraverso le pianure della Patagonia fino all'estremità sud del Golfo di Nuevo, costeggiato dal faro di Punta Ninfas.
Visita e percorso sulla spiaggia, luogo di riposo di fauna marina tra cui si trova una interessante colonia di circa 5000 pinguini magellano.
Poi conosceremo El Pedral, una storica estancia della Patagonia costruita all'inizio del 20° secolo con materiali che sono stati spediti dall'Europa.
Pranzo con barbecue di agnello, empanadas, insalate e vino rosso.
Nel pomeriggio, rientro in città.
Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
14º GIORNO: TRELEW- BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato all'aeroporto e partenza con il volo di rientro per Buenos Aires.
Arrivo e trasferimento privato all’hotel Novotel o similare.
Cena Tango Show (compreso):
Non perderti una vera esperienza a Buenos Aires con uno spettacolo di tango.
Perditi nella musica di un'orchestra dal vivo mentre guardi spettacolari ballerini di talento, mentre ti gusti una deliziosa cena durante lo spettacolo.
Autentica esperienza a Buenos Aires: assisti alla magia del tango con la musica dell'orchestra dal vivo.
Cena con vino e bevande analcoliche.
Incluso trasporto di andata e ritorno da e per il vostro hotel al centro di Buenos Aires.
Rientro in hotel. Pernottamento.
15º GIORNO: BUENOS AIRES - ITALIA
Prima colazione in hotel.
Trasferimento privato per l'aeroporto, in tempo utile per il volo intercontinentale per l’Italia (NON COMPRESO).
Fine dei Servizi.
Consigli utili: abiti sportivi, scarpe comode (da trekking), giacca a vento, occhiali da sole, berretto, un capo elegante per la serata di gala a Buenos Aires
Nota: le balene nella Penisola Valdes sono presenti da giugno ai primi di dicembre (navigazione facoltativa), i pinguini sono presenti da metà settembre a fine marzo.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
Vuoi parlare subito con me? Scegli come!