PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: PARTENZA da USHUAIA
Inizia così la nostra avventura ai confini del mondo. Dopo un cocktail di benvenuto con il Capitano e il suo equipaggio salperemo per la rotta che ci condurrà, passando attraverso il mitico Stretto di Magellano e il Canale Beagle, lungo le coste della Patagonia e della Terra del Fuoco in un’esperienza memorabile.
2º GIORNO: CAPO HORN - BAIA di WULAIA
Facendo rotta dal Canale di Murray alla Baia di Wulaia giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn. Il mitico Parco Naturale di CAPO HORN, arrivo e sbarco con gli Zodiac, per visitare l'isola e avere una panoramica completa di Capo Horn, il luogo dove si uniscono gli Oceani Pacifico ed Atlantico. Il mitico Capo Horn fu scoperto nel 1616 ed è un promontorio quasi verticale, alto circa 425 metri. Nel corso degli anni ha rappresentato un importante punto di riferimento per la navigazione dei velieri tra Pacifico e l’Atlantico. È situato nell’arcipelago della Terra del Fuoco ed è considerato il punto più australe delle Americhe. Capo Horn è conosciuto come "l’estremo del mondo" ed è stato dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel giugno 2005. Proseguimento della navigazione verso Puerto Williams localita' unicata nell'isola Navarino, dove si trova un importante Museo Antropologico.
Da qui il viaggio prosegue fino alla Baia di Wulaia, territorio in cui storicamente risiedevano le maggiori colonie di indigeni Yamanas e in cui Charles Darwin sbarcò nel 1833. Paesaggi di ineguagliabile bellezza per vegetazione endemica e morfologia che ci immergeranno nel bosco di Magellano per condurci a un punto di osservazione da cui godremo di una vista mozzafiato.
3º GIORNO: GHIACCIAIO PIA - GHIACCIAIO PORTER
Navigheremo lungo il Canal di Beagle tra i Fiordi Cileni per entrare nel Fiordo Pia. Sbarcheremo in prossimità del ghiacciaio Pia godendo di uno spettacolo naturale che, dalla catena montuosa da cui ha origine, si estende imponente fino al mare. Il ghiacciaio ha una parete di ghiaccio alta oltre cento metri. Escursione a piedi verso un punto di osservazione da cui si potra' ammirare un’eccezionale vista panoramica sulla catena montuosa e i Ghiacciai della Cordigliera delle Ande. Nel pomeriggio, si arriva al ghiacciaio Porter, davanti alla cui parete ci fermeremo per osservarne i colori, ascoltarne i suoni e, se saremo fortunati, assistere alle frane di enormi pezzi di ghiaccio. Rimarremo un momento a parlare di questa incredibile massa di ghiaccio, e dopo le solite fotografie, torneremo a bordo
4º GIORNO: FIORDO DE AGOSTINI - GHIACCIAIO ÁGUILA - GHIACCIAIO CONDOR
Navigando per i Canali di Brecknock, Ocasión, Cockburn e Magdalena, ci addentreremo nel Fiordo De Agostini, un’esperienza di grande suggestione nel cuore della Cordigliera di Darwin da cui nascono ghiacciai che si estendono fino al mare. Giunti in prossimità del ghiacciaio Àguila sbarcheremo dai gommoni per una dolce camminata intorno alla laguna formatasi con lo scioglimento del ghiacciaio Águila che potremo ammirare da vicino. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, ci avvicineremo al ghiacciaio Cóndor. Scopriremo come si sono formati i ghiacciai e l’influenza di questi sull’aspra geografia dei canali della Terra del Fuoco.
5º GIORNO: PUNTA ARENAS
L’Isola Magdalena, nello Stretto di Magellano, era un punto di approdo obbligato per il rifornimento di antichi navigatori ed esploratori, e sarà la nostra prima sosta del mattino. Camminando verso il faro dell’isola potremo ammirare le colonie di pinguini Magellano. La possibilità di sbarco dipenderà dalle condizioni meteorologiche. Viaggiando nei mesi di aprile e settembre l’itinerario seguirà una rotta diversa con uno sbarco sull’Isola Marta alla scoperta delle colonie di leoni marini a bordo dei gommoni Zodiac. Conclusa l'avventura australe, sbarcheremo a Punta Arenas alle ore 11.30.
*È proibito l’uso di bastoni di supporto per macchine fotografiche nell’Isola Magdalena!!
CONSIGLI UTILI :
Scarpe da trekking o stivali per escursioni, giacca a vento, pantaloni impermebali, indumenti caldi e comodi, berretto, sciarpa (la nave non fornisce indumenti).
INFORMAZIONI SULLA NAVE:
Motonave "STELLA AUSTRALIS"
Bellissima Nave, in funzione da dicembre 2010: 100 cabine grandi (16,5mq), tutte esterne e con bagno privato:
3 cabine cat.B, 34 cat. A, 36 cat. AA, 2 cat. AA superior, 23 cat. AAA, 2 cat. AA superior.
La differenza di costo è data dal ponte su cui si trovano e le cabine superior sono leggermente più spaziose: 20,5mq.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 12:52 del 07 marzo
Anche se il prezzo della crociera non è propriamente popolare, soprattutto se, come me, si viaggia da soli, devo dire che è un'esperienza che vale la pena fare all'interno di un più ampio viaggio in Patagonia e Tierra del Fuego. Le escursioni sono ben organizzate e non difficili (anche quando si può scegliere il livello di difficoltà non si tratta mai di cose impegnative), il trattamento a bordo è di livello elevato (soprattutto la ristorazione) e ci sono diversi meeting su argomenti interessanti e proiezioni.