CILE - Santiago del Cile

Dal Deserto di Atacama alla Patagonia

  • Tour di gruppo
  • 12 giorni / 11 notti
  • 3 stelle , 4 stelle
  • Come da Programma

Un viaggio alla scoperta del Cile e della sua incredibile varietà di paesaggi, percorrendo tutto il paese da nord a sud in un tour di gruppo da 12 giorni e 11 notti con sistemazioni in 3 e 4 stelle e possibilità di aggiungere l’Isola di Pasqua all’itinerario.

Il primo giorno del tour è dedicato alla visita di Santiago del Cile, la capitale, con i palazzi coloniali e i quartieri caratteristici e bohemien come Bellavista. Da qui si riparte il giorno successivo per raggiungere San Pedro de Atacama, alle porte del Deserto di Atacama, visitato nei due giorni successivi insieme ai dintorni, passando per luoghi iconici come la Valle della Luna, la Valle della Morte, il Salar di Atacama, i laghi che ospitano i fenicotteri rosa, il geyser El Tatio, i vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Conclusa questa parte del viaggio si torna a Santiago per reimbarcarsi alla volta di Puerto Varas: questa è la seconda tappa per i giorni successivi in cui si visiteranno Fruitillar, il Vulcano Osorno, il Lago Llanquihue e l’affascinante Isola di Chiloè, in cui immergersi nella natura selvaggia e ammirare le caratteristiche chiese in legno costruite senza chiodi. L’ultima tappa è Puerto Natales, che farà da base per l’escursione al fiordo Ultima Esperenza e al Parco Nazionale Torres del Paine. Da qui si tornerà a Santiago per la conclusione del tour.

Ti senti già in Cile e vorresti saperne di più? Continua a leggere o contatta senza impegno la nostra assistenza.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° GIORNO: SANTIAGO DEL CILE
Ricevimento all’aeroporto di Santiago del Cile e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Santiago, camminata per il centro della città visitando la Cattedrale, la zona pedonale di “paseo” Ahumada, il Palazzo del Governo “La Moneda” (esterno). Proseguimento  per i principali viali della parte antica della città, attraversando il quartiere bohemien di Bellavista e quello residenziale con eleganti palazzi, il cuore commerciale e finanziario di Santiago. Il servizio privato quindi prevede la visita al Cerro San Cristobal, mentre il servizio collettivo il Cerro Santa Lucia. Rientro in hotel.

2° GIORNO: SANTIAGO DEL CILE/CALAMA/SAN PEDRO DE ATACAMA/VALLE DELLA LUNA/SAN PEDRO DE ATACAMA
Partenza con volo per Calama. Arrivo e proseguimento per San Pedro de Atacama, passando per la "Cordillera di Domeyko e de la Sal". Arrivo a San Pedro de Atacama. Nel tardo pomeriggio visita della cordigliera del sale, la Valle di Marte (chiamata anche Valle della Morte) e la Valle della Luna per ammirare il tramonto sul deserto. Rientro in hotel.

3° GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA/SALAR DE ATACAMA/TOCONAO/SAN PEDRO DE ATACAMA
Visita delle lagune Miniques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos (fenicotteri). Si percorrono circa 350 km e si sale a circa 4.500 m sul livello del mare. Sosta al villaggio di Socaire, caratterizzato dalla presenza di una piccola chiesa di epoca coloniale. Rientro a San Pedro nel pomeriggio. Visita al villaggio di Toconao, un piccolo "pluebo" coloniale interamente costruito in liparite (una pietra vulcanica). Proseguimento verso il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 km. All’interno del salar si ammira la Laguna di Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro a San Pedro de Atacama. Pranzo incluso.

4° GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA/GEYSER EL TATIO/SAN PEDRO DE ATACAMA
Partenza dall'hotel prima dell'alba (verso le 4 del mattino) per i Geyser El Tatio. Arrivo e visita guidata del campo geotermale e per osservare le imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell'alba. Colazione nei pressi dei Geyser e rientro a San Pedro de Atacama. Lungo il percorso si godrà di una vista aspettacolare dei vulcani Tocorpuri e Sairecahur. Tempo a disposizione a San Pedro de Atacama per visitare la cittadina ed il mercato artigianale.

5° GIORNO: SAN PEDRO DE ATACAMA/CALAMA/SANTIAGO DEL CILE/PUERTO MONTT/PUERTO VARAS
Trasferimento all’aeroporto di Calama e partenza per Santiago per successiva coincidenza con il volo per Puerto Montt. Arrivo e trasferimento a Puerto Varas e sistemazione in albergo.

6° GIORNO: PUERTO VARAS/PUERTO MONTT/FRUITILLAR/PETROHUÉ/PUERTO VARAS
Partenza per la visita di Puerto Varas con i suoi splendidi viali adornati con bellissimi roseti, Cerro Phillippi caratterizzato da un’incantevole vista panoramica del Lago Llanquihue e del Vulcano Osorno. In seguito visita di Puerto Montt e della Caleta de Angelmo. Proseguimento per Fruitillar. Durante il tragitto si potrà ammirare l’imponenza del Vulcano Osorno e del Lago Llanquihue. Giro turistico del paese e della chiesa. Per finire sosta presso le rapide di Petrohué. Proseguimento fino al porto del Lago Todos Los Santos. Rientro in serata in hotel.

7° GIORNO: PUERTO VARAS/ISOLA DI CHILOÈ/PUERTO VARAS
Intera giornata di escursione all’Isola di Chiloé con un percorso di circa 450 km. Nella località di Pargua, attraversamento in battello del canale Chacao e sbarco nel piccolo paese dallo stesso nome per scoprire la tipica architettura “chilota”. Si visiteranno i paesi di Quemchi e Aucar, in quest’ultima si trova un impressionante ponte pedonale in legno di 560 m di collegamento con il cimitero locale. Proseguimento per Colo, da dove si potrà ammirare una delle più tradizionali chiese dell’isola. Le chiese di Chiloé sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità e la maggior parte di esse sono state costruite da congregazioni gesuite tra i secoli XVI e XVII. In diversi paesi, come per esempio Tenaún si può apprezzare la tipica costruzione di case decorate con le caratteristiche tegole di legno. Il percorso comprende anche la visita della città di Castro, dove oltre alla chiesa si potranno vedere anche le caratteristiche case costruite su palafitte ed il Mercato d’Artigianato che offre prodotti in lana quali maglioni, guanti, cappelli etc. Rientro a Puerto Varas in serata.

8° GIORNO: PUERTO VARAS/PUNTA ARENAS/PUERTO NATALES
Trasferimento all’aeroporto di Puerto Montt e partenza per Punta Arenas. All’arrivo trasferimento al terminal degli autobus e partenza per Puerto Natales che si raggiungerà dopo circa 4 ore. All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel.

9° GIORNO: PUERTO NATALES/GHIACCIAI SERRANO E BALMACEDA/PUERTO NATALES
Partenza di buon mattino per un itinerario attraverso il fiordo Ultima Esperanza con navigazione di 3 ore circa fino al ghiacciaio millenario Balmaceda, dove si trovano colonie di cormorani e leoni marini. Attracco alla fine del fiordo con camminata di circa 1 km lungo un sentiero in mezzo ai boschi autoctoni, per raggiungere il ghiacciaio Serrano. Pranzo al sacco durante l’escursione. In serata rientro a Puerto Natales, sistemazione in albergo.

10° GIORNO: PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE
Intera giornata dedicata all’escursione con pranzo picnic al Parco Nazionale delle Torri del Paine, dichiarato riserva mondiale della biosfera dall’Unesco nel 1978. Lungo la strada sosta alla Grotta del Milodon, un preistorico animale simile al mammuth. Il viaggio continua attraverso la steppa patagonica fino ad arrivare al Parco, ricco di fauna autoctona, mandrie di ovini e specialmente di guanachi. Si potrà anche ammirare il Salto Grande del fiume Paine, l’imponente massiccio delle Torri omonime, il Lago Pehoé e il Lago Grey. Rientro in serata a Puerto Natales.

11° GIORNO: PUERTO NATALES/PUNTA ARENAS/SANTIAGO DEL CILE
Trasferimento al terminal degli autobus e partenza per Punta Arenas, trasferimento in aeroporto e partenza per Santiago del Cile. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.

12° GIORNO: SANTIAGO DEL CILE
Trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi


HOTEL PREVISTI O SIMILARI DURANTE IL SOGGIORNO

CATEGORIA STANDARD:
SANTIAGO DEL CILE. Eurotel 4 stelle
SAN PEDRO DE ATACAMA. La Casa de Don Tomas 3 stelle
PUERTO VARAS. Cabañas del Lago 4 stelle Sup
PUERTO NATALES. Weskar Lodge

CATEGORIA SUPERIOR:
SANTIAGO DEL CILE. Atton El Bosque 4 stelle
SAN PEDRO DE ATACAMA. Lodge Terrantai Hab Andina
PUERTO VARAS. Gran Colonos 5 stelle (camera superior)
PUERTO NATALES. Costaustralis 4 stelle Sup

NOTE
- se il volo Santiago del Cile/Puerto Montt previsto il 5° giorno arriva in tempo utile, si anticipa al pomeriggio la visita prevista il giorno 6° (Puerto Montt, Puerto Varas e Frutillar), che altrimenti si svolge come da programma.
- la Navigazione al ghiacciao Balmaceda e Serrano durante la bassa stagione (da Aprile a Dicembre) opera solo la Domenica e in altre date specifiche che vengono confermate un mese prima della partenza.
- l’ordine delle escursioni può essere modificato per un migliore sviluppo dell’itinerario: è soggetto alle condizioni climatiche del momento e agli orari dei voli interni.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quote di partecipazione a persona per Tour di gruppo a date fisse 12 giorni / 11 notti nelle date indicate nel listino prezzi.


Possibilità di effettuare il tour su base individuale con partenza libera (richiedi il preventivo al tuo consulente di fiducia)

LA QUOTA COMPRENDE:
- Prima colazione, pasti e visite come da programma.
- Tutti i trasferimenti terrestri.
- Guide locali parlanti italiano, eccetto durante il trasferimento Punta Arenas/Puerto Natales/Punta Arenas (effettuato con bus di linea regolare, senza guida) e durante l'escursione Balmaceda & Serrano (con guida parlante spagnolo/inglese). In caso di gruppi composti da almeno 6 partecipanti italiani, è previsto il servizio esclusivo con guida parlante italiano (soggetto a riconferma)


LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Voli intercontinentali (a partire da 700 €)
- Voli interni
- Tasse aeroportuali
- Pasti non indicati, bevande, mance ed extra personali
- Quota iscrizione
- Assicurazione medico bagaglio annullamento
- Adeguamento valutario
- Cambio Valutario Garantito (30 € a persona) *
- Tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

* permette di:
- non ricevere richieste di adeguamento al rialzo (neanche a termini di legge) per variazione sfavorevole del cambio valutario posteriormente alla prenotazione;
- ricevere la differenza al ribasso ove si producesse una variazione favorevole degli stessi parametri rispetto ai valori di contratto finanche al totale rimborso della maggiorazione a priori.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!