Mendoza è una città argentina ai piedi delle Ande, meta di vacanze soprattutto di sciatori e scalatori, ma non solo. La città infatti offre numerose cose da vedere anche nei dintorni.
Nota per essere “la terra del sole e del vino“, l’area è caratterizzata da piazze e grandi viali alberati e qui il clima è mite e poco piovoso con ben 300 giorni di sole all’anno.
Arrivati a Mendoza consigliamo di andare a vedere almeno queste attrazioni:
- Plaza España, la piazza con elementi architettonici andalusi e spagnoli.
- Plaza de la Independencia: circondata da edifici e da ottimi ristoranti in cui si possono gustare saporite carni alla griglia, piatti tipici locali, buon vino, empanadas e lo squisito dulce de leche.
- Museo Fundacional
- General San Martín Park, parco statale
- Cerro de la Gloria
Mendoza è circondata poi da un gran numero di cantine in cui si possono fare visite e degustazioni con percorsi enogastronimici.
Un buon periodo per visitare queste aziende vinicole va da febbraio ad aprile, quindi in autunno.
In particolare, si consiglia la prima settimana di marzo, quando c’è il festival della vendemmia durante il quale si tengono sfilate, spettacoli tradizionali, concerti e concorsi.
Poi a circa 3 ore dalla città c’è Parque Nacional Sierra de las Quijadas, in pratica da Mendoza si prosegue verso la RN 142 fino alla città di Encon, da lì alla SE attraverso la RN 147 (260 km).
Neve e terme a Mendoza
I dintorni della città sono la meta ideale soprattutto di chi ama la natura. Qui ammirerete paesaggi mozzafiato, con imponenti montagne, valli sconfinate, laghi e fiumi.
In queste zone è possibile praticare molte attività all’aria aperta: trekking, mountain bike, equitazione, rafting, surf.
Nnaturalmente lo sci durante la stagione invernale proprio grazie alla sua vicinanza con le Ande.
La stazione dei Penitentes, che si trova sulle Ande a circa 160 km da Mendoza, offre piste eccezionali per appassionati di sci e snowboard.
Chi, invece, desidera rilassarsi, può visitare la cittadina di Cacheuta, situata a 40 km a ovest di Mendoza, famosa per la presenza di calde e benefiche acque termali.
Offerte viaggi e vacanze in Argentina
CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma dettagliato, commenti dei viaggiatori, tante foto, itinerari e altro ancora!
NON PERDERE QUESTE OCCASIONI!