ArgentinaArgentina
Forgot password?

Penisola di Valdes

La Penisola Valdés si trova nella Patagonia argentina, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Siamo a 1500 km da Buenos Aires, e il modo migliore per arrivare qui è l’aereo. Le due città principali della zona, Puerto Madryn e Trelew, sono infatti dotate di aeroporto e collegate da voli giornalieri alla capitale.

Se volete fare un viaggio in Argentina “oh the road” potete arrivare in macchina alla Penisola Valdés con la Ruta 3: dalla capitale verso Bahia Blanca e da lì a Viedma e Las Grutas, da cui poi scenderete costeggiando l’Atlantico verso Puerto Madryn o Trelew. Consigliamo di fare questo tour in tre o quattro tappe, perché l’autostrada non è a scorrimento veloce e comunque avrete modo di ammirare il paesaggio intorno a voi.

 

Informazioni per accedere alla Penisola Valdés

Questa zona è un’importante riserva naturale, dichiarata Patrimonio UNESCO e l’ingresso è a pagamento, sia per le persone che per le auto.

  • 650 pesos (14 euro) per gli adulti
  • 330 pesos (7 euro) per i bambini dai 6 agli 11 anni
  • autoveicoli: 80 pesos (1,70 euro) fino a 5 posti, 100 pesos (2 euro) fino a 20 posti e 120 pesos (2,65 euro) oltre i 20 posti.

Ricordate che è possibile pagare solo in contanti perchè non ci sono strumenti per il pagamento elettronico.

 

Cosa vedere nella Penisola di Valdés

Molti sono i punti di interesse della Penisola e anche se potete girarla in una giornata consigliamo di fermarvi qui almeno una notte, e pernottare a Puerto Piramides.

Proprio Puerto Piramides è l’ideale punto di partenza di un itinerario alla scoperta della Penisola Valdés. Qui, per esempio, potrete avvistare leoni marini e balene australi nel periodo da giugno a dicembre.

Puerto Piramides

puerto piramides

Nelle vicinanze c’è poi Punta Pardelas, conosciuta tra i sub per le immersioni: il diving qui è un’esperienza a dir poco unica.

Proseguendo verso sud incontriamo Punta Cormoranes, in cui si possono avvistare cormorani e foche. Gli elefani marini invece popolano la spiaggia di Punta Delgada, la prossima tappa dell’itineraio.

Risalendo la costa verso nord si arriva a Caleta Valdés, uno spettacolare punto panoramico dal quale scattare tantissime foto. Qui c’è una piccola colonia di Pinguini Magellano, i veri padroni di casa della Patagonia.

Punta Norte, come suggerisce il nome, è l’estremità nord della Penisola Valdés e ospita sul suo litorale leoni ed elefanti marini. Tra febbraio e maggio, inoltre, vi potrà capitare anche di vedere le grandi orche.

Torniamo verso la terraferma: eccoci a Isla de Los Pájaros, “l’Isola degli Uccelli”. L’isola è un paradiso per gli appassionati di birdwatching, che però non possono arrivare fin qui. Con buoni binocoli, dalla terraferma, si potranno osservare le numerose speci che la popolano: fenicotteri, aironi bianchi, gabbiani, cormorani solo per dirne alcuni.

Insomma, la Penisola di Valdés è un’ottima destinazione anche se viaggiate con tutta la famiglia perchè i bambini resteranno a bocca aperta vedendo tanti animali diversi. Sulle coste leoni marini, elefanti marini, foche, pinguini e  in acqua balene, orche, delfini. Mentre sulla terraferma: guanachi, mara, l’avvoltoio collorosso, il nandù e la sturnella codalunga.

 

Vacanze in ARGENTINA” con le OFFERTE di Evolution Travel

In un click tutti i dettagli del viaggio!

CLICCA E SCOPRI: programma, foto, commenti, itinerari e altro ancora!