ArgentinaArgentina
Forgot password?

Treno delle nuvole in Argentina

Il Treno delle Nuvole (Tren de las Nubes) è una delle tre ferrovie più alte al mondo e attraversa le Ande nella parte settentrionale dell’Argentina, al confine con il Cile.

Si tratta di 19 gallerie, 29 ponti, 13 viadotti, 9 tettoie e diversi canali sotterranei, raggiungendo tratti in cui si circola a più di 4000 metri sul livello del mare.

Rampa C14 della Ferrovia Belgrano”, questo il nome di battesimo del treno, è stato progettato per essere una vera e propria opera d’arte soprattutto per il modo spettacolare in cui attraversa la catena delle Ande.

Vediamo insieme il percorso, gli orari e il tragitto per arrivare a questa attrazione; se volete approfondire direttamente sul sito web ufficiale (solo in lingua spagnola) ecco il link di riferimento: trenalasnubes.com.ar

Il percorso del Treno delle Nuvole

Il percorso completo della ferrovia è di 217 chilometri e collega la località di Salta con quella di Las Polvorillas, per quasi 15 ore di viaggio tra andata e ritorno.

Potrebbe essere possibile percorrere solo l’ultima parte del percorso, da San Antonio de los Cobres a Las Polvorillas: sono solo 24 chilometri ma di certo è il tratto più spettacolare.

San Antonio de los Cobres prende il nome dalle miniere di rame circostanti. Sulla strada per Mina Concordia, stazione intermedia, si può vedere a sinistra il Nevado di Acay, a quasi 6.000 metri di altezza.

Il punto di arrivo de La Polvorilla è il momento in cui il treno incontra davvero le nuvole, nel vero senso del termine: siamo sul viadotto La Polvorilla, lungo 224 metri e alto 63. Questo è il punto più alto di tutto il percorso, a 4.200 metri di altezza, ed è suggestivo perché le rotaie dello stretto viadotto, scomparendo sotto al treno, danno l’impressione di procedere sospesi nel vuoto.

Il treno riparte in direzione opposta mezz’ora dopo l’arrivo a destinazione.

Orari e giorni

Il Treno delle Nuvole viaggia:

  • martedì, giovedì e sabato fino al 26 novembre.
  • Nel mese di dicembre: giorni 2, 5, 7, 9, 12, 16, 19, 21, 28.

Le prenotazioni confermate non sono modificabili né annullabili, e i servizi compresi sono:

  • reception e benvenuto nella hall centrale della stazione di Salta
  • colazione ad Alfarcito
  • merenda sul bus al ritorno
  • infuso di foglie di coca
  • guide specializzate
  • assistenza in varie lingue
  • servizio di assistenza medica
  • supporti informativi audio e video
  • bar e ristorante.

Tragitto in bus

San Antonio del Los Cobres è raggiungibile da Salta, il punto di partenza originario del percorso della ferrovia, con una linea di bus dedicata.

Questo permette ugualmente di godere degli incredibili panorami della Cordigliera, dipanando il suo percorso sulla RN 51 attraverso le località di Campo Quijano e Governatore Solá fino ad Alfarcito, dove è prevista una sosta con degustazione di prodotti locali.

Il bus prosegue poi la sua corsa attraverso La Quebrada e Las Cuevas, fino a San Antonio de Los Cobres. Il viaggio di ritorno sul percorso del bus prevede una sosta poco prima dell’arrivo a Salta, a Santa Rosa de Tastil, dove si possono acquistare specialità locali e prodotti di artigianato.

Offerte viaggi e vacanze in Argentina da Evolution Travel

NON PERDERE QUESTE OCCASIONI!

CLICCA E SCOPRI: programma dettagliato, commenti dei viaggiatori, tante foto, itinerari e partenze!